Corsi Pilates

Pilates Session: One to One

 Lezioni individuali il cui programma di esercizi è studiato in base alle proprie necessità specifiche, prestando particolare attenzione alle informazioni cliniche e alla condizione di partenza, potendo quindi non solo migliorare lo stato fisico generale ma intervenire su aree specifiche del corpo o accelerare la riabilitazione da un danno esistente. La lezione prevede sia il lavoro sul materassino (Mat Work), sia l’impiego dell’attrezzatura specifica di questa disciplina: Reformer, Cadillac, Wunda Chair, Baby Chaire e Electric Chair, Ladder Barrel, Spine Corrector, Small Barrel, ecc.

 

 

Pilates Session: Duet or Trio

 Lezioni studiate per due o tre partecipanti, attentamente seguiti da un istruttore, con un programma di allenamento che coniuga le esigenze del gruppo con gli obiettivi del Metodo, perseguiti sia sul materassino che con gli apparati specifici.

A chi si avvicina per la prima volta al Metodo Pilates è consigliabile iniziare frequentando le sessioni “One to One”, per poter meglio appredere i suoi principi e fondamenti.

 

 

Mat Work Class

 Corso di gruppo il cui numero dei partecipanti è limitato a 12 persone, della durata di 55 minuti per sessione.

Il corso parte dal livello base del programma, il “Mat Workout”, fondamento di tutta la tecnica Pilates. Gli esercizi (circa 70) coinvolgono l’intera muscolatura, lavorando sulla coordinazione e l’elasticità dei gruppi muscolari per restituirne il corretto utilizzo, con l’obbiettivo di mantenere il corpo efficiente nella sua globalità con un lavoro che gli permetta una mobilizzazione totale.

La maggior parte degli esercizi vengono eseguiti a terra sopra un materassino (“Mat”), a corpo libero o con l’ausilio di piccolo strumenti (Magic Circle) e pesi leggeri, per migliorare postura ed equilibrio del corpo.

A differenza degli apparati, nel lavoro a corpo libero non vi è alcun aiuto nell’esecuzione degli esercizi, aumentando così il livello di difficoltà e di sfida con se stessi per superare i propri limiti.

Beginner Mat Class

 Il corso di base del metodo Pilates si basa su una successione di 7 esercizi eseguiti a terra, volti a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo, migliorare il coordinamento e la respirazione e soprattutto rinforzare il baricentro del corpo con una corretta postura.

È indicato per chiunque voglia scoprire il metodo Pilates e per coloro che desiderano apprenderne le tecniche basilari. Gli esercizi sono di volta in volta adattati alle esigenze specifiche di ogni partecipante.

 

 

Intermediate Mat Class

 Il corso integra quello precedente con 13 nuovi esercizi. Il programma richiede la capacità di eseguire con naturalezza gli esercizi base, per proseguire poi con l’apprendimento di movimenti più difficili e impegnativi.

 

 

 

 

Advanced Mat Class

 È l’ultimo livello del programma e vi si può accedere solo se sono stati già appresi perfettamente gli esercizi dei corsi precedenti, a cui vengono aggiunti 21 nuovi movimenti con un alto grado di difficoltà. È importante possedere un controllo permanente della respirazione e la capacità di eseguire gli esercizi con ritmo e fluidità. La partecipazione al corso è subordinata all’approvazione dell’insegnante.

 

 

Attenzione: per le persone che soffrono di particolari patologie, è consigliato di frequentare le lezioni personalizzate.

Cancellazione delle lezioni: Comprendiamo che possiate avere l’esigenza di modificare l’orario concordato delle lezioni. Vi chiediamo cortesemente di avvisarci con almeno 24 ore di anticipo, altrimenti la lezione non potrà essere sostituita.

 

 

True Pilates Milano sas       Via Fabio Filzi 1       tel. 02 66983391    info@truepilatesmilano.com